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Ho bisogno di un certificato in Comune

Moduli e certificati che puoi ottenere in Tabaccheria

Moduli

Costo per stampa di ogni singola pagina € 0,50

Certificati

Certificati rilasciati dal Comune di Modena disponibili in 24 ore, normalmente in giornata, costo servizio stampa compresa € 2,00:

Avvertenza

Gli estratti ed i certificati di nascita, matrimonio e morte vengono emessi dal sistema di certificazione on line soltanto se gli eventi di stato civile a cui si riferiscono risultano nell'archivio informatizzato dell'anagrafe. A tal fine si precisa che sono stati informatizzati gli atti di nascita a partire dall'anno 1967; gli atti di matrimonio a partire dal 15/02/1994 e gli atti di decesso a partire dal 1991.

Il certificato anagrafico in formato elettronico, firmato digitalmente dal Sindaco spedito all’indirizzo email che è stato indicato al momento della richiesta e stampato su carta non perde la sua validità giuridica grazie all'apposizione del timbro digitale.

Differenza tra certificato di Decesso ed Estratto di decesso

Il certificato di decesso è un documento con il quale si attesta il decesso di una persona. In esso vengono riportate le informazioni essenziali per descrivere l’evento, come il nome, il cognome, la data e il Comune nel quale è avvenuto il decesso.

L’estratto di decesso contiene, oltre alle informazioni del certificato, anche altri dati importanti, ad esempio il nominativo del coniuge, la paternità o la maternità. Serve a dimostrare il luogo, la data di morte ed eventuali annotazioni presenti sull’atto.

Che cos’è il timbro digitale e come funziona?

Il timbro digitale è un codice a barre bidimensionale ( codice 2D) che si presenta come un'area rettangolare di puntini bianchi e neri. Nel caso dei certificati di anagrafe e stato civile nel timbro è conservato un file , firmato digitalmente , che include tutte le informazioni presenti nel certificato. Gli enti che riceveranno tali certificati potranno verificarne l'autenticità , tramite apposito software di decodifica, gratuito e liberamente scaricabile da internet, attraverso il quale è possibile controllare la firma e visualizzare il certificato presente nel timbro.

Il timbro digitale consente di mantenere inalterata, anche nel processo di stampa, la validità legale di un documento informatico firmato digitalmente, dal momento che la versione stampata può essere letta e decodificata tramite uno scanner o in certi casi anche con un lettore di codici a barre bidimensionali ed un apposito software di visualizzazione.