Cosa posso pagare, acquistare e fare in tabaccheria?

Servizi presenti presso la Tabaccheria Vento

L'uso delle carte di credito o debito o bancomat è esteso a qualsiasi acquisto senza minimo di spesa, salvo esclusioni per legge.

L'esecuzione del servizio richiesto è condizionato dall'andata a buon fine del pagamento elettronico, che in alcuni casi viene eseguito prima di procedere al servizio richiesto




Come funziona il rinnovo della patente in Tabaccheria

Cosa è cambiato: procedura e documenti per il rinnovo

Il primo passaggio per procedere con il rinnovo della patente di guida è quello di effettuare due versamenti: uno di € 10,20 sul C/C 9001 intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri e uno di € 16,00 a titolo di imposta di bollo sul C/C 4028.
Fino a settembre 2021, i pagamenti dei bollettini potevano essere effettuati anche in posta, ora invece si pagano solo tramite PagoPA: ti colleghi al portale dell'automobilista e tramite lo SPID o l'autenticazione CNS generi gli avvisi di pagamento.
Ora puoi decidere se pagarlo online sul sito del PagoPA, oppure scaricarlo sul tuo telefono o stamparlo e recarti in tabaccheria o ufficio postale.

La tabaccheria è in grado di generare gli avvisi di pagamento PagoPA da € 10,20 e € 16,00.
Il servizio al costo di € 10,00 prevede

La visita medica invece si paga direttamente presso la struttura sanitaria. Alla visita è necessario portare la seguente documentazione:

Se decidi di fare il rinnovo presso un'autoscuola non è necessario presentarsi coi bollettini postali pagati, penseranno loro a svolgere questa pratica.
Se la visita dà esito positivo, ovvero attesta l’idoneità psico-fisica del soggetto per il rinnovo della patente di guida, viene rilasciato un documento provvisorio con validità di 60 giorni che ne attesta il rinnovo e la nuova data di scadenza finché non arriverà la nuova patente formato biglietto da visita per posta.
Con il documento provvisorio, che deve essere portato con sè durante la guida, si evitano sanzioni in caso di controlli.
È bene sapere che il documento provvisorio è riconosciuto solo in Italia, quindi non è consentito guidare all’estero finchè non si entra in possesso della nuova patente.




Moduli che puoi ottenere in Tabaccheria

Costo per stampa di ogni singola pagina € 0,50

Certificati che puoi ottenere in Tabaccheria

Documenti rilasciati dal Comune di Modena disponibili in 24 ore, normalmente in un paio di minuti, costo servizio stampa compresa € 2,00:

Avvertenza

Gli estratti ed i certificati di nascita, matrimonio e morte vengono emessi dal sistema di certificazione on line soltanto se gli eventi di stato civile a cui si riferiscono risultano nell'archivio informatizzato dell'anagrafe. A tal fine si precisa che sono stati informatizzati gli atti di nascita a partire dall'anno 1967; gli atti di matrimonio a partire dal 15/02/1994 e gli atti di decesso a partire dal 1991.

Il certificato anagrafico in formato elettronico, firmato digitalmente dal Sindaco spedito all’indirizzo email che è stato indicato al momento della richiesta e stampato su carta non perde la sua validità giuridica grazie all'apposizione del timbro digitale.

Differenza tra certificato di Decesso ed Estratto di decesso

Il certificato di decesso è un documento con il quale si attesta il decesso di una persona. In esso vengono riportate le informazioni essenziali per descrivere l’evento, come il nome, il cognome, la data e il Comune nel quale è avvenuto il decesso.

L’estratto di decesso contiene, oltre alle informazioni del certificato, anche altri dati importanti, ad esempio il nominativo del coniuge, la paternità o la maternità. Serve a dimostrare il luogo, la data di morte ed eventuali annotazioni presenti sull’atto.

Che cos’è il timbro digitale e come funziona?

Il timbro digitale è un codice a barre bidimensionale ( codice 2D) che si presenta come un'area rettangolare di puntini bianchi e neri.
Nel caso dei certificati di anagrafe e stato civile nel timbro è conservato un file, firmato digitalmente, che include tutte le informazioni presenti nel certificato.
Gli enti che riceveranno tali certificati potranno verificarne l'autenticità, tramite apposito software di decodifica, gratuito e liberamente scaricabile da internet, attraverso il quale è possibile controllare la firma e visualizzare il certificato presente nel timbro.

Il timbro digitale consente di mantenere inalterata, anche nel processo di stampa, la validità legale di un documento informatico firmato digitalmente, dal momento che la versione stampata può essere letta e decodificata tramite uno scanner o in certi casi anche con un lettore di codici a barre bidimensionali ed un apposito software di visualizzazione.




Tariffario servizi fax, fotocopie, stampa file, digitalizzazione documenti

Tariffe FAX


Tariffe fotocopia banco e nero

AVVISO: Non si effettuano fotocopie di opere protette rientranti nella disciplina del diritto d’autore ( Legge 22 aprile 1941, n. 633 )

Stampe bianco e nero

Stampa file SOLO in bianco e nero, preferibilmente in formato PDF, € 0,50 a pagina.
Attenzione: per altri formati non si garantisce la formattazione originale del documento.

Scansione documenti

Scansione documenti in A4 a colori o bianco e nero su supporto digitale (chiavetta usb) oppure inviati via e-mail al richiedente in formato JPG, PNG o PDF, € 0,50 a pagina

Importante: non sono una copisteria, quindi per 3 o 4 fotocopie il servizio è immediato, nel caso di molte fotocopie si informa che non fermo il negozio per fare fotocopie, semmai prendo in consegna gli originali e fornisco al cliente l'orario per il ritiro.




Come rinnovare la licenza di pesca e informazioni sulle regolamentazioni locali

Presso la mia tabaccheria è possibile pagare il bollettino postale per la licenze di pesca, sia in contanti che col bancomat o carta, ed è necessario un documento.

Pescare in regione Emilia Romagna

Bisogna essere in possesso di:

Dal 2016 non si paga più il contributo ittiogenico alla provincia di Modena, dato che ora è di competenze della regione Emilia Romagna.
La provincia di Modena resta comunque divisa in zone.

Dai 65 anni in poi non è più necessaria la licenza di pesca tipo B, almeno in regione Emilia Romagna.

Pescare in regione Emilia Romagna per un breve periodo di 30 giorni

Bisogna essere in possesso di:

Pescare in Italia

Prima bisogna informarsi delle regolamentazioni locali per eventuali tesserini giornalieri, tasse supplementari, inoltre bisogna essere in possesso di:




Come funziona un francobollo

Un francobollo è un foglietto adesivo che ha un valore in euro e che incollato su una busta o un pacchetto permette alla corrispondenza di arrivare a destinazione e quindi di fare arrivare auguri di ogni genere, documenti importanti, pubblicità.

Oggi nell'era di internet, del digitale, email, social e quant'altro risulta quasi anacronistico parlare di lettere cartecee, eppure molta documentazione legale viaggia ancora tramite la posta raccomandata o normale.

I francobolli sono divisi in 2 grandi categorie i "forever", ovvero francobolli senza dichiarazione del loro valore in euro, ma che si adeguano automaticamente al valore corrente in caso di aumento, e quelli con il valore in euro stampato sul francobollo.

La posta spedita col francobollo normale è una sorpresa per chi la riceve, ma anche per chi la manda: non sai mai quando arriva e se arriva.
Per ovviare alla perdita della corrispondenza ci sono due alternativa, quella nota a tutti come la raccomandata con ricevuta di ritorno, che ha valore legale ed ha ad un costo abbstanza sostenuto; l'altra è la posta prioritaria 1 che permette ad un costo di € 2,80 di inviare corrispondenza per un peso della busta complessivo di 100gr e tracciarne il percorso fino a destinazione.

Per informazioni aggiornate si rimanda al sito delle Poste Italiane da cui è possibile tracciare i pacchi di poste italiane che hanno la dicitura Crono reverse, Poste delivery, Pacco celere.

Pagamento in contanti

Secondo determina direttoriale Prot. 48455/RU del 24 ottobre 2022 "I rivenditori di generi di monopolio nonchè i titolari di patentino non sono soggetti all'obbligo di accettare forma di pagamento elettronico relativamente alle attività connesse alla vendita dei generi di monopolio, valori postali e valori bollati."




Come funzionano i valori bollati

Le marche da bollo servono per le fatture e le domande agli enti, le prime sono da € 2,00 per le seconde sono da € 16,00. Per quanto riguarda le marche da usare per l'Agenzia delle Entrate dipende da cosa devi fare e devi sentire loro.

Per la richiesta di un numero superiore a 50 pezzi di marche da bollo indipendentemente dal valore, è fatto obbligo di legge che il richiedente presenti richiesta scritta compilando l'apposito modulo reso disponibile dall'Agenzia delle Entrate, e lo puoi scaricare dal nostro archivio modulo-valori-bollati.pdf(42Kb) e ricorda di allegare copia di un documento di riconoscimento: carta d'identità o patente o passaporto. Questo permette di preparare in anticipo le marche prima che tu venga a ritirarle.

Per il passaporto si tratta della marca telematica del valore di € 73,50 che viene stampata al momento della richiesta.

Pagamento in contanti

Secondo determina direttoriale Prot. 48455/RU del 24 ottobre 2022 "I rivenditori di generi di monopolio nonchè i titolari di patentino non sono soggetti all'obbligo di accettare forma di pagamento elettronico relativamente alle attività connesse alla vendita dei generi di monopolio, valori postali e valori bollati."