Servizi di pagamento DropPoint

Questi sono i principali servizi che erogo, elencarli tutti è impossibile: DropPoint ne ha tanti. Per maggiori informazioni sui servizi erogati da DropPoint clicca sulla iconcina del servizio e verrai indirizzato al sito di DropPoint dove potrai approfondire i vari aspetti dei servizi ed i numeri di assitenza clienti.

Per diversi servizi è necessario il tesserino magnetico del Codice Fiscale.

Per normativa antiriciclaggio e antiterrorismo su alcune operazioni (bollettini in bianco, bonifici e altri bollettini) è necessario un documento di riconoscimento: Carta d'identità oppure Patente.
Per cittadini non facenti parte della Comunità Europea è necessario anche il permesso di soggiorno.
Nota: tutti i documenti richiesti devono essere in originale e in corso di validità.


Bollettini postali

Ne esistono diversi tipi e sono indicati dal codice a 3 cifre presente sul bollettino:

Normalmente riesco a pagare quasi tutti i bollettini postali, ma ne esistono alcuni che possono essere pagati solo in Posta o su altri circuiti di pagamento che io non possiedo come SialPay o Punto LIS.
Alcuni bollettini sono pro solvendo, ovvero il pagamento viene regolato nei giorni successivi alla richiesta ed è possibile scaricare la quietanza dal sito di Drop
Mentre altri sono pro soluto, ovvero il pagamento è immediato e la ricevute rilasciata è a tutti gli affetti la quietanza di pagamento.
Da me non si risce a pagare i bollettini relative alle multe della Polizia Stradale e dei Carabinieri, devi andare comunque in posta.

In tabaccheria non hai da fare file chilometriche come in posta e puoi pagare sia in contanti che con pagamento elettronico.

Bollettini bancari e bonifici

Sono chiamati bollettini bancari, o versamenti su conti correnti bancari, quindi sono a tutti gli effetti dei bonifici.
La richiesta di un bonifico è un operazione bancaria e come tale soggetta a tracciamento e riconoscimento della persona che richiede il bonifico.
Pertanto la primaa volta che mi chiedi di fare un bonifico, devo effettuare il riconoscimento/censimento della persona e mi serve:

Questa procedura dura circa 5/8 minuti e si fa solo la prima volta.

Una volta fatto il riconoscimento, le volte successive che vieni a richiedere un bonifico, serviranno 4 minuti del tuo tempo e solo:

Si effettuano bonifici solo su conti correnti italiani, con un limite di 500 euro giornaliero, e vengono perfezionati nel giro di 2/3 giorni.

In tabaccheria non hai da prendere appuntamento e fare la fila come in banca e puoi pagare sia in contanti che con pagamento elettronico.

MAV e RAV

Questo tipo di bollettini sono identificati univocamente con un bollettino cartaceo, composto da 17 caratteri numerici sia per i MAV e RAV (18, se si include uno zero iniziale).

Il bollettino MAV (Pagamento Mediante Avviso) consente di effettuare un pagamento presso un ente pubblico, una compagnia di assicurazioni, una società finanziaria o un'amministrazione di condominio.
Il bollettino RAV (Ruoli Mediante Avviso) viene invece utilizzato per pagare somme iscritte a ruolo (ovvero tasse, tributi, sanzioni).
Sono ancora in uso, ma si stanno spostando verso i PagoPA e da me puoi pagare sia i MAV che i RAV e i PagoPA.


Bollo auto, moto e rimorchio

Lasciamo stare storicamente come funziona il bollo e passiamo a quello che conta: quando si paga e come funziona.
Il pagamento del bollo avviene tramite il sistema PagoPA, i soldi vanno alla regione, in cui ha residenza il proprietario del mezzo.
La scadenza del primo bollo viene deciso in automatico dal sistema dell'ACI e può anche essere calcolato per un periodo inferiore ai 12 mesi, ma normalmente è annuale.
I bolli successivi sono calcolati su un periodo di 12 mesi.
Il PagoPA non permette di pagare bolli precedenti a quello in scadenza, quindi nel caso tu abbia omesso di pagare un bollo negli anni precedenti devi recarti presso un ufficio ACI oppure attendere la lettera della regione con la richiesta di pagamento PagoPA relativo all'anno saltato.

L'unico caso di bollo in forma ridotta è la demolizione del mezzo, ma hai comunque bisogno della dichiarazione del demolitore da presentare presso un ufficio ACI per pagare il bollo.

Dalla mese di scadenza indicato sul bollo pagato, hai tempo 30 giorni per pagarlo e non è ammesso il pagamento anticipato rispetto la scadenza.


PagoPA

PagoPA è il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi in Italia, gestita dall'omonima società pubblica.
I punti forti di questo servizio sono:

Questo è un elenco solo indicativo di quali pagamento sono abilitati con PagoPA: ticket sanitari, TARI, rette mensa, TIM, ENEL, Servizio Elettrico Nazionale, cartelle esattoriali Agenzia delle Entrate, versamenti INPS, versamenti vari,INAIL iscrizioni scolastiche, iscrizioni concorsi, bolli auto e moto...

In tabaccheria non hai da fare file chilometriche come in posta e puoi pagare sia in contanti che con pagamento elettronico, quest'ultimo lo preferisco.


Cariche telefoniche

Le cariche telefoniche si dividono in nazionali e internazionali. Le prime sono relative agli operatori telefonici che operano sul territorio italiano. Le seconde servono per telefonare a tariffe agevolate dall'Italia verso paesi stranieri.
A loro volta queste cariche telefoniche possono essere caricate in modo digitale tramite numero di telefono oppure tramite codice PIN da inserire in seguito alla chiamata ad un numero ben preciso, dove viene richiesto di inserirlo: ogni operatore ha il suo numero di telefono e un proprio servizio si assistenza.

In tabaccheria le cariche telefoniche si ricaricano solo in contanti, NON è previsto dal mio provider di servizi.

Cariche telefoniche nazionali

Sono le cariche abituali che facciamo ai nostri smarpthone o telefoni cellulari per poter navigare in internet o per telefonare fuori casa

Gli operatori di telefonia si distinguono in virtuali (ChinaMobile, CoopVoce, .Ho, Tiscali, Fastweb, Poste Mobile, Lyca Mobile, Iliad, Very,... ) e reali (Tim, Vodafone, Wind3).
Gli operatori virtuali noleggiano parte della rete degli operatori reali per poter far navigare e telefonare i propri clienti

Con mio grande dispiacere da Aprile 2021 non sono più in grado di ricaricare gli operatori Tim e Vodafone. La ragione nasce dal fatto che molti tabaccai a Gennaio 2021 hanno disdetto contratti di servizi che avevano con Lottomatica Italia Servizi per passare ad altro operatore di servizi. Io l'ho già fatto da un po'. Questo si è tradotto in una guerra tra colossi che a suon di ragioni legali, hanno ricordato a Tim e Vodafone che hanno un contratto di esclusiva con SIR, quando si tratta di tabaccai. A loro volta Tim e Vodafone hanno inviato lettere con toni abbastanza minacciosi agli operatori di servizi, che avessero tra i loro collaboratori, noi tabaccai, di inibire la possibilità di fare ricariche.
Quindi ti potrà capitare di ricevere un rifiuto di fare la ricarica da parte mia o di qualche mio/a collega.
Non è cattiveria o mancanza di volontà da parte nostra, ma è proprio un impossibilità tecnica e non credo sia una gran bella idea tornare alle schedine da grattare come si faceva diverso tempo fa.

Cariche telefoniche internazionali

Queste carte permettono di chiamare appunto verso numeri di telefono di paesi stranieri a tariffe più vantaggiose rispetto alla chiamata diretta tramite il telefono fisso o il cellulare.

Spesso i nuovi operatori fanni grandi promesse di maggiori minuti di conversazione rispetto ai concorrenti, il più delle volte ` così. Ma dopo poco tempo si adeguando ai minuti di tutti, non c'è quella gran differenza tra l'uno l'altro.
Quello che fa la differenza nel tempo è l'affidabilità e la correttezza dell'operatore telefonico, che non ti rubi minuti tra una telefonata e l'altra, che non offra una linea di comunicazione stabile senza cadute di chiamata.

Gli operatori di telefonia internazionale che tratto sono solo una piccola parte di quelli realmente presenti sul mercato.


Il servizio trasporto tramite bus

La prenotazione del biglietto bus è semplice in tabaccheria:

paghi e ti stampo il biglietto.

Le aziende aderenti al servizio

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2021

NAZIONALI

REGIONALI

LOCALI

INTERNAZIONALI

AEROPORTO


Il servizio trasporto tramite treno

Puoi acquistare il biglietto del treno regionale, intercity, freccia di Treni Italia, oppure l'abbonamento, allo stesso prezzo che in stazione, ma senza la fila allo sportello e con giorni di anticipo.

La prenotazione del biglietto treno è semplice in tabaccheria:

paghi e ti stampo il biglietto.

Avviso: essendo un biglietto nominale con tratta predefinita con giorno e ora, non hai bisogno di obliterare il biglietto prima di partire.


Carta ricaricabile

La carta ricaricabile è un modo per ricaricare conti online o account su portali online.
Viene rilasciato un foglio di carta con un numero PIN dell'importo disponibile per quel tipo di account da digitare nell'area riservata del tuo account.
Le aziende disponibili per la ricarica sono:


Ricarico il conto della TV digitale

La carta ricaricabile è un modo per ricaricare l'account di abbonamento per la TV digitale, in modo da poter ricevere su richiesta il programma che desideri.
Le ricariche sono disponibili per:


Ricariche per i contenuti digitali

La carta ricaricabile è un modo per ricaricare il tuo account.
Viene rilasciato un foglio di carta con un numero PIN dell'importo disponibile per quel tipo di account da digitare nell'area riservata del tuo account.
Sono disponibili le ricariche per:


Come caricare il conto gioco

Puoi venire in tabaccheria e richiedere una carica col PIN: un codice numerico da digitare nella relativa casella del tuo account. In questo modo potrai mettere soldi sul tuo account e procedere con le scommesse o i giochi presenti nella piattaforma in cui ti sei registrato.
Quando vieni in tabaccheria ti verrà richiesto il taglio di ricarica e per quale piattaforma ti serve: williamhill, bwin, pokerstars, betflag, giocodigitale, betsson, stanleybet.
Il pagamento ammesso è solo in contanti.

Portale di gioco online, l'andamento e come tutelarsi

Un portale di gioco online è una piattaforma dove l'utente registrato può giocare contro altri utenti, scommettere su eventi, o giocare a giochi di sorte.

Per potersi registrare bisogna essere maggiorenni, la normativa è ferrea e precisa nei confronti delle piattaforme di gioco online con vincite in denaro.

Negli anni stiamo assistendo ad un progressivo spostamento dei giocatori da tabaccheria verso il gioco digitale
Secondo i dati si stima che nel periodo 2015- 2019 il gioco online è incrementato del 115% mentre il gioco fisico solo del 4%. Pure l’incidenza dell’online sulla Raccolta complessiva è: dal 19% del 2015 al 33% del 2019, fonte Agenzie delle Dogane e dei Monopoli.
La pandemia del COVID ha ulteriormente incentivato questo modo di svagarsi, non più solo verso la rete fisica (tabaccheria e corner sportivi), ma verso l'online, nonostanto l'annullamento di molti evnti sportivi.
Si nota anche dall'andamento delle vendite del biglietto lotteria italia che con le serie 00 denotano la vendita di biglietti direttamente dal sito di Lottomatica.

I suggerimenti per un gioco in sicurezza e legale sono:

Ricordo di giocare responsabilmente e che il gioco sia un divertimento.

Cosa sta succedendo nella mia tabaccheria

Per quanto riguarda la mia di realtà dal 2016 a oggi il gioco si è dimezzato come numeri di valore incassato su lotto, 10elotto, millionday, gratta e vinci.
Il motivo è dato dal fatto che il giocatore abitudinario da tabaccheria ha una certa età, solitamente dai 65 anni in su.
Con l'andare del tempo questi giocatori passano a miglior vita e non si è venuta a creare una nuova generazione di giocatori abitudinari.
Quindi mi ritrovo con un buco generazione di quasi trent'anni.
Chi è di età inferiore ai 35 anni preferisce il gratta e vinci ai vari giochi di sorte da me proposti.
Chi invece si trova tra i 35 e i 50 anni ha spostato il suo interesse ai giochi online: scommesse sportive,scommesse su eventi, gioco di fortuna e abilità (Texas hold 'em tanto per citarne uno).